D.  Perché scegliere una finestra da tetto Keylite anziché un abbaino?

Rispetto agli abbaini (in relazione all’area di illuminazione), le finestre da tetto Keylite consentono l’ingresso di molta più luce naturale. Una finestra installata su un tetto con una pendenza di 45° può fornire il 40% di luce in più rispetto a un abbaino. Le finestre da tetto non ostacolano l’ingresso della luce solare, mentre gli elementi strutturali degli abbaini ne bloccano una parte. Inoltre, le finestre da tetto Keylite sono molto più semplici da installare e mantenere. Gli abbaini, inoltre, sono soggetti a maggiori perdite di calore rispetto alle finestre da tetto Keylite.

 

D.  Le finestre da tetto Keylite sono complete di garanzia?

Tutte le finestre da tetto Keylite vengono realizzate utilizzando materiali e manodopera della massima qualità, per garantire lunghi anni di utilizzo impeccabile.  Tutte le finestre da tetto Keylite sono garantite per 10 anni. È possibile registrare la propria finestra da tetto visitando il sito e compilando l’apposito modulo online.

 

D.  Qual è la dimensione giusta per la mia finestra da tetto?

Per poter disporre della quantità adeguata di luce naturale, è consigliabile che l’area di illuminazione copra almeno il 10% del pavimento. Tuttavia, l’effetto generale può migliorare notevolmente aumentando questa percentuale a circa il 20%.

 

D.  La mia finestra da tetto a bilico non rimane in posizione aperta. Come si può risolvere il problema?

Se la finestra a bilico non rimane in posizione aperta, la causa potrebbe essere riconducibile alla pendenza del tetto. Le molle possono essere sostituite da altre più robuste, oggi in dotazione standard con tutte le finestre da tetto Keylite.

 

D.  Le finestre da tetto sono sicure anche da fuori?

Le ante apribili possono essere dotate di un dispositivo di bloccaggio a chiave, laddove le finestre debbano soddisfare i requisiti di sicurezza degli standard NHBC.
È responsabilità del progettista dell’edificio specificare se tali requisiti devono essere soddisfatti (Protezione contro le intrusioni – Estratto BBA).

 

D.  Perché è presente della muffa negli angoli della finestra?

La muffa si accumula agli angoli delle finestre quando il legno è costantemente esposto all’umidità. Il fenomeno è provocato dalla condensa e può essere prevenuto posizionando un riscaldatore immediatamente sotto la finestra, in modo da creare un sistema di circolazione ideale con aria calda.
Questo aiuta a prevenire l’accumulo di condensa sul vetro (v. istruzioni di montaggio delle finestre).

 

D.  Come si pulisce una finestra da tetto a vasistas?

Tutte le finestre da tetto Keylite ruotano di 180°, pertanto la parte esterna può essere ruotata in modo da portarla all’interno. Di conseguenza, le finestre possono essere pulite in sicurezza dall’interno della stanza.

 

D.  Quanto spazio bisogna lasciare nel tetto per una finestra da tetto standard?

È necessario lasciare uno spazio pari alla larghezza della finestra più 20-40 mm e alla lunghezza della finestra più 20-40 mm. Inoltre, bisogna verificare che il profilo superiore sia montato in posizione orizzontale, mentre quello inferiore deve trovarsi in posizione verticale.

 

D.  Perché il tetto presenta delle perdite?

Nel 99% dei casi, questo problema è riconducibile a un’installazione inadeguata. I sei errori di installazione più comuni sono:
•    Canaline a “C” montate al contrario
•    Copertura superiore e grembialina superiore unite in modo scorretto (estensione ardesia non montata)
•    Scossalina laterale del telaio montata scorrettamente sotto le canaline a “C”
•    Terminali in gomma rimossi
•    Scossaline sovrapposte nell’ordine scorretto
•    Finestra montata in un tetto con una pendenza inferiore a 15°.

 

D.  Come funzionano le tende elettriche?

Keylite mette a disposizione tende ad azionamento elettrico che possono essere collegate a un trasformatore con interruttore a muro oppure funzionare con lo stesso telecomando che aziona la finestra.

 

D.  Posso utilizzare un tessuto personalizzato per realizzare una tenda per la mia finestra da tetto?

Keylite può fornire un kit per tende avvolgibili, che i clienti possono utilizzare con i propri tessuti (opzione consigliabile solo per i produttori di tende)

 

D.  Tutte le tende possono essere azionate elettricamente?

Keylite fornisce tende ad azionamento elettrico integrate e pieghettate. Inoltre, fornisce veneziane con telecomando a batteria (telecomando diverso da quello standard, con una portata di circa 2,5 m).

 

D.  Come si montano le tende per le finestre da tetto?

L’installazione “fai da te” è molto diffusa con le tende Keylite per finestre da tetto. Per facilitare il processo, ogni tenda Keylite viene fornita con le relative istruzioni di montaggio. Guarda il nostro utile video sull’installazione delle tende facendo clic qui.

 

D.  Qual è la pendenza minima del tetto per installare una finestra da tetto Keylite?

La pendenza minima del tetto deve essere di 15°. Per i tetti con una pendenza minore di 15°, è possibile impiegare un sistema per tetti piani.

 

D.  La finitura bianca è disponibile per tutte le finestre da tetto?

Il rivestimento in vernice bianca Keylite è disponibile per l’intera gamma di finestre da tetto. Le finestre Keylite WF (White Finish, finitura bianca) sono ideali per bagno, cucina o qualunque spazio esposto a fumo, polvere o vapore. Questo rivestimento in vernice poliuretanica di facile pulizia è incredibilmente resistente all’umidità e richiede una manutenzione minima.

 

D.  Le finestre da tetto antincendio devono avere una determinata altezza?

Le finestre da tetto antincendio dovrebbero disporre di un’area priva di ostacoli che misuri come minimo 0,33 m2, ossia almeno 450 mm in altezza e 450 mm in larghezza.

 

D.  Come posso impermeabilizzare le scossaline sul tetto?

Keylite offre una gamma di scossaline dedicate per diversi tipi di coperture per tetti piani e inclinati, tutte collaudate per resistere alla pioggia.
Le scossaline vengono fornite in una serie di colori standard o possono essere abbinate a coperture del tetto specifiche, compresi sistemi con pannelli compositi e aggraffati.
Tutte le scossaline vengono realizzate con ABS ignifugo e vantano un livello di resistenza al fuoco AA (BS476), pertanto possono essere utilizzate sui tetti senza restrizioni in termini di numero, distanziamento o posizione.

 

D.  Come faccio a sapere se una finestra da tetto è correttamente allineata?

Il modo più semplice per verificare che una finestra sia allineata è misurare la diagonale. È consigliabile fare riferimento alle istruzioni di montaggio delle finestre da noi fornite.

 

D.  Quali scossaline occorre utilizzare con un tetto a tegole piane e un sistema SunLite?

L’abbinamento di un sistema SunLite con scossaline per tetti a tegole piane è possibile solo con il sistema rigido da 250 mm di diametro. Se occorre un sistema SunLite da 350 mm di diametro, è possibile utilizzare il sistema “universal top” SunLite di Keylite (con versione rigida o flessibile).

 

D.  I tunnel SunLite sono coperti da garanzia?

I sistemi tubolari SunLite di Keylite sono stati progettati e sviluppati in base alla norma ISO 9001 sui sistemi di gestione della qualità. La vetratura di SunLite viene realizzata con policarbonato stabilizzato UV trasparente da 3 mm. Keylite offre una garanzia di 10 anni (sostenuta dal produttore del policarbonato) contro riduzione della resistenza agli urti, ingiallimento eccessivo e perdita di trasmissione luminosa.
Anche il processo di produzione è stato valutato dal produttore del policarbonato e la garanzia è stata estesa per coprire eventuali difetti della procedura di formatura. La vetratura e le scossaline sono state collaudate contro gli impatti in base alla norma EN 1873 sui lucernari modulari e possono essere giudicate “non fragili” in base allo standard HSG33 sulla sicurezza dei tetti. I tubi e gli snodi sono garantiti per 25 anni contro scheggiatura, ingiallimento, scurimento, scrostamento, formazione di bolle e perdita di riflettenza, anche in seguito a un’esposizione prolungata ai raggi UV.

 

D.  I tunnel SunLite richiedono un permesso di costruzione?

Per i sistemi di dimensioni più piccole non è necessario, poiché non sono diversi da un camino o da una canna fumaria. Se la proprietà è storica o si trova in un’area di conservazione, è necessario ottenere un permesso. La versione con lucernario tradizionale o in linea è molto diffusa nelle aree di conservazione come alternativa alla cupola.

 

D.  Esiste un limite alla lunghezza dei tubi SunLite?

Ovviamente, maggiore è la lunghezza del tubo, maggiore sarà la perdita di luce. Utilizzando un tubo rigido anziché uno flessibile è possibile aumentare la lunghezza limitando la perdita di luce.

 

D.  Quali livelli di luce è possibile ottenere con i sistemi SunLite?

La quantità di luce emessa dai sistemi SunLite dipende dalle condizioni esterne, dal livello di luce e da altri fattori, come il tipo di tubo (flessibile o rigido), la lunghezza e il diametro dei tubi e il numero di snodi nel sistema.

 

D.  Di quali dimensioni deve essere l’apertura nel tetto per il sistema Keylite per tetti piani?

La dimensione dell’apertura per il basamento Keylite per tetti piani è la seguente:
•    larghezza finestra -20 mm
•    lunghezza finestra +175 mm

 

D.  La riflettenza dei tubi SunLite è importante?

Sì. I tunnel solari Keylite offrono due livelli di riflettenza; SR85 Specular, che integra uno strato di puro alluminio e vanta una riflettenza totale del 95%, oppure il tubo flessibile, la cui riflettenza è minore.

 

D.  Cosa occorre sapere sugli snodi dei sistemi SunLite?

Per ottenere la massima efficacia, i tubi dovrebbero essere il più dritti possibile. Tuttavia, poiché spesso non è pratico posizionare il diffusore da soffitto proprio sotto la vetratura nel tetto, il sistema rigido consente di deviare mediante due snodi, uno a livello del tetto e uno a livello del soffitto.
Gli snodi sono regolabili fino a 30° dalla verticale. Non è consigliabile inserire altri snodi o deviazioni, poiché è stato dimostrato che questi hanno un impatto negativo sulle prestazioni del sistema. La soluzione flessibile è più semplice da installare, tuttavia presenta una minore capacità di riflettenza.

 

D.  Cos’è un deflettore di luce?

Si tratta di un dispositivo opzionale esclusivo, montato sotto la vetratura nel tetto.
Un deflettore di luce intercetta la luce solare diretta che altrimenti passerebbe oltre il sistema, ad angoli di incidenza alti o bassi, riflettendola nel tubo SunLite.
È stato dimostrato che un deflettore di luce rivolto a sud può aumentare il livello di luce emessa dal diffusore a soffitto fino al 20%.

 

D.  Come contribuiscono i sistemi tubolari SunLite di Keylite alla sostenibilità edilizia?

I sistemi tubolari SunLite di Keylite rappresentano un mezzo efficace ed efficiente per massimizzare la quantità di luce naturale negli ambienti bui, praticamente eliminando l’esigenza di illuminazione elettrica durante il giorno, specialmente nei corridoi. Utilizzati a complemento dell’illuminazione artificiale, possono ridurre notevolmente il consumo di energia annuale di qualunque edificio e, di conseguenza, le emissioni di CO2.

 

D.  Quante finestre da tetto possono essere azionate da un interruttore/telecomando?

Keylite offre molti sistemi diversi per adattarsi alle esigenze dell’acquirente e i suoi sistemi di azionamento elettrico possono risolvere praticamente qualunque esigenza. Per informazioni sulla gamma di sistemi elettrici per finestre multiple, contattare la sede centrale di Keylite al numero +44 (0) 28 8675 8921.

 

D.  Quale distanza è necessario mantenere tra le finestre da tetto di un sistema combinato o Bi-Lite?

La distanza da mantenere nei sistemi combinati e Bi-Lite è la seguente:
• Sistema combinato: le scossaline standard di Keylite nei sistemi combinati richiedono una distanza di 100 mm tra i telai delle finestre. Tuttavia, sono disponibili scossaline da una distanza minima di 18 mm fino a 200 mm.
• Bi-Lite: le scossaline standard di Keylite nei sistemi Bi-Lite richiedono una distanza di 100 mm tra le finestre.

 

D.  Quali informazioni occorrono per ordinare un sistema Bi-Lite verticale?

Nell’ordinazione di un sistema Bi-Lite verticale occorre specificare le seguenti informazioni:
•    Dimensione della finestra da tetto
•    Profondità della finestra verticale (600 o 950 mm)
•    Tipo di finestra da tetto (CP o TH)
•    Finestra singola, doppia o tripla
•    Pendenza del tetto
•    Tipo di scossalina.

 

D.  È possibile ordinare il kit elettrico e montarlo da sé sulla finestra?

Sì. I kit elettrici possono essere montati a posteriori sulle finestre a bilico. I kit includono tutte le istruzioni di montaggio e gli schemi di cablaggio.

 

D.  Le finestre a vasistas possono funzionare con un kit elettrico o di evacuazione dei fumi?

I kit elettrici e di evacuazione dei fumi funzionano come segue:
• Kit elettrico: è possibile montare un kit elettrico in una finestra a vasistas, ma generalmente non è consigliabile. L’opzione migliore è montarlo su una finestra da tetto a bilico, fuori vista.
• Kit di evacuazione dei fumi (SVK): le finestre a vasistas non rispettano le normative relative ai livelli di aerazione necessari per l’evacuazione dei fumi.

 

D.  Le tende integrate ad azionamento elettrico funzionano con lo stesso telecomando della finestra da tetto?

Sì, è possibile programmare il telecomando perché azioni il sistema di tende/tende integrate.

 

D.  Il montaggio in fabbrica di un kit elettrico è più costoso?

Il montaggio in fabbrica di un kit elettrico non comporta costi extra per le nostre finestre da tetto.
Se la finestra è stata ordinata insieme al kit elettrico, lo monteremo gratuitamente.